SPAZIO COMPITI
Regolamento
Il Centro Giovanile Frassati propone ogni anno lo Spazio Compiti, un servizio che accompagna serenamente ciascun ragazzo e ragazza nella crescita personale e di gruppo, nell’acquisire metodo e autonomia nello studio e colmare, dove possibile, lacune scolastiche.
INFORMAZIONI
- Chiediamo un contributo di € 15,00 al mese,
come rimborso per le spese di gestione. - Ingresso in oratorio dalle 14.30 alle 15.
E’ fondamentale la puntualità.
L’oratorio è aperto per la prima parte del pomeriggio
esclusivamente per gli iscritti allo spazio compiti. - Orario Spazio compiti: dalle 15 alle 17.
- Le presenze vengono rilevate all’ingresso tramite il braccialetto elettronico che i ragazzi devono sempre indossare.
- I ragazzi sono tenuti a restare nell’aula studio almeno fino alle 16.30. Chi dovesse finire i compiti prima è invitato al ripasso o allo studio per i giorni successivi.
- L’oratorio apre i cancelli per tutti alle 16.30 e chiude alle 18.30.
- Gli iscritti allo Spazio Compiti, se hanno finito lo studio previsto per quel giorno, possono quindi uscire dall’oratorio a partire dalle 16.30
MATERIALE
- E’ indispensabile indossare sempre il braccialetto elettronico
- Ognuno deve essere munito di tutto il materiale occorrente: diario, libri di testo, quaderni, relativi fogli per scrivere, astuccio, penne, matita, gomma (eventuali squadre, righello, compasso, etc.) e fogli “di brutta”.
- I cellulari vengono ritirati all’inizio dello Spazio Compiti e restituiti al termine.
COMPORTAMENTO
- Lo Spazio Compiti ha posti limitati. Chiediamo quindi a ciascuno un serio impegno di partecipazione, avvisando quando e giustificando quando non si potrà essere presenti. In caso di rinuncia a partecipare chiediamo di avvisare immediatamente, in modo da darci la possibilità di assegnare il posto ad altri.
- Lo Spazio Compiti non ha l’obiettivo di esaurire tutti i lavori dalla scuola, invitiamo quindi i genitori a verificare alla sera che siano stati svolti tutti i compiti per il giorno successivo.
- Allo stesso modo, se vostro figlio/a ha sempre la necessità di completare i compiti a casa, potrebbe essere motivato dal fatto che allo spazio compiti non porta effettivamente tutti i compiti assegnati o non approfitta di tutto il tempo a disposizione (fino alle 17). Anche per questo vi invitiamo ad un confronto con noi.
- Invitiamo anche i genitori ad un confronto periodico con i nostri educatori, per verificare l’andamento scolastico, l’efficacia del progetto personale nello Spazio Compiti e rendere possibile quindi eventuali azioni correttive.
- A ognuno viene richiesto il massimo rispetto per le altre persone, le cose e gli ambienti dell’oratorio.
L’Equipe Educativa
del C.a.G.